Pizza vegana fatta in casa: tutto quello che ti serve per prepararla senza fare errori.

Pizza vegana fatta in casa: tutto quello che ti serve per prepararla senza fare errori.

Ps: le dosi sono per 1 KG di impasto!

INGREDIENTI:

  • LA FARINA (625 grammi) La farina che ti consigliamo è una farina integrale o meglio quella prodotta dai grani antichi siciliani.
  • IL LIEVITO (2 grammi) Se scegli un lievito madre la lievitazione sarà più ricca e più completa ed è per questo motivo che risulterà più digeribile.
  • L’ ACQUA (380 grammi) La temperatura ideale per l’impasto dovrà aggirarsi intorno ai 24°.
  • IL SALE (15 grammi) Diluito in circa 1/10 (un decimo) dell’acqua totale andrebbe aggiunto solo nella fase di chiusura dell’impasto.
  • L’OLIO (1 o 2 cucchiai) Se decidi di utilizzarlo, ti consiglio un olio extra vergine di oliva da inserire a chiusura dell’impasto, subito dopo il sale.

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogli il sale in una parte (10%) dell’acqua totale e metterlo da parte. Nella restante acqua andrà sciolto il lievito ed aggiunta la farina.
  2. Comincia ad impastare a mano o con l’impastatrice.
  3. Poco prima che l’impasto cominci a diventare una massa compatta, aggiungi il sale.
  4. Quando finalmente la massa avrà raggiunto una consistenza compatta e liscia, si può inserire l’olio a filo e continuare ad impastare lentamente in modo che l’impasto possa assorbirlo in modo omogeneo.
  5. Mettilo in frigo in un’unica massa.
  6. Dopo 8 ore dividi l’impasto in panetti e fai riposare a temperatura ambiente per 3/4 ore. Finita questa fase, puoi stenderla, condirla e spedirla in forno.

 

Ricordati infine che la temperatura a cui deve cuocere una pizza fatta in casa deve essere molto alta.

Ti piace questa ricetta? Hai già tutti gli ingredienti per prepararla?

Se la risposta è no, noi ti ricordiamo che da pochissimo tra i prodotti che puoi inserire nel nostro box ci sono anche le farine e noi in ogni ordine che spediamo omaggiamo una piccola bottiglia di olio extra vergine d’oliva siciliano e biologico.

Cosa aspetti? Inizia subito a comporre il tuo box di primizie siciliane!

VAI AI PRODOTTI